"SCUSA..."


"Scusa..." quando te lo senti dire da un immigrato o un simile alla sua situazione, in genere eviti di rispondere nè guardi alla persona che ti ha rivolto la sua richiesta in quel modo..

Ma in questo caso, essendo il richiedente su una sedia a rotelle, mi sono degnato di guardare, senza nulla dire.

"Puoi raccogliere..." e osservando a terra, ho visto il pacchetto di sigarette che probabilmente gli era caduto, e l'ho raccolto, senza neanche rispondere al suo "grazie".

Però, procedendo, ho capito che anche questo era un atto di carità, anche perchè quello non mi aveva chiesto niente, a differenza di altri suoi simili.

Era insomma uno dei pochi che non aveva rotto il cazzo con le solite richieste, e probabilmente sarei anche potuto tornare indietro a dargli qualcosa...beh, comunque è stato uno dei migliori incontri, ad di là dei soliti standard...