ANIMAL AMANTE ?


Ogni tanto si sente dire che gli animali amano i loro padroni più che le persone tra loro, che ormai tendono ad amarsi sempre meno. (Per quanto riguarda il sesso più o meno si equivalgono)

Ma gli animali sono capaci, possono, hanno possibilità di amare?

Certo che ci amano. Anche se il rapporto padrone/animale non è un granchè, perchè non mette sullo stesso livello i due.    Più facile dire che l'animale ami chi non è suo padrone, ma chiunque incontra sulla sua strada. E lui, l'animale, diversamente dal suo padrone, non fa alcuna distinzione: ama tutti: buoni e cattivi, belli e brutti, maschi e femmine, bimbi e anziani, preti, suore, frati,...

Ma il tipo di amore è diverso da quello umano. L'animale ama secondo i sensi, non oltre, anche se a volte sembra. Sembra in quanto l'umano si è abbassato ad amare solo seguendo i sensi, proprio come gli animali. E così sente di amare come lui.

Ma l'animale non può amare come l'umano perchè non ha la coscienza. Ha i sensi e li usa appieno per amare. L'umano dovrebbe amare anche seguendo la coscienza, ma spesso non avviene, e si confonde con l'animale, e confonde lo stesso animale. Che se avesse la coscienza, sceglierebbe probabilmente di vivere senza il guinzaglio materiale e morale a cui viene sottomesso solo per il piacere, il potere e la mania di grandezza del padrone.